Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Castagne

Le castagne sono un frutto particolare che ha sempre fatto parte della tradizione culinaria abruzzese.

castagna

Per la loro composizione possono essere considerate un frutto atipico, per certi versi molto simili ai cereali data la presenza cospicua, a livello nutrizionale, di carboidrati complessi come l’amido. Anche per questo motivo vengono ritenute una buona fonte di fibre.

Esse contengono anche una discreta quantità del complesso vitaminico B, in particolare di B1 e B6 e sono contemporaneamente una buona fonte di potassio.  Per molto tempo, anche in abruzzo, la castagna, grazie al suo forte apporto calorico ed alla sua complessità, ha rappresentato una fonte di sostentamento unica per la popolazione nel corso dei mesi autunnali ed invernali.

Spesso e volentieri si tende ad eliminare la differenza tra castagne e marroni: le prime sono i frutti degli alberi che crescono spontaneamente nella zona appenninica, i marroni sono i frutti, più grandi e di forma regolare, degli alberi di castagno coltivati.

A livello organolettico la differenza è solitamente minima tra le due tipologie di frutto. Cadendo dall’albero praticamente da settembre a dicembre, è facile intuire perché le castagne abbiano raggiunto un così importante posto nella tradizione culinaria abruzzese.

Dalle castagne è possibile ricavare dei derivati morbidi, come la marmellata, la crema e la purea di castagne, da consumare accompagnate da pane, o come accompagnamento di dolci, o derivati secchi, come castagne secche e la farina, in grado di essere conservate a lungo.

Nella tradizione culinaria abruzzese la castagna è un ottimo accompagnamento a zuppe di legumi ed un dolce ripieno per diverse tipologie di carne. Ma risulta alacremente utilizzata anche per dolci e preparazioni di tipo natalizio.


Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine