Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Pasta senza uovo

E’ senza dubbio l’ingrediente tipico più buono tra quelli tipici abruzzesi: non conserva niente di speciale in sé, ma è proprio questo che ne esalta la bontà.

pasta senza uova

Di semplice preparazione, essa può assumere qualsiasi forma voluta: dalle comuni fettuccine, alle “sagne” che vengono cotte in brodo con i fagioli, agli spaghetti alla chitarra, dei quali è comune credenza che provengano proprio dalla tradizione alimentare abruzzese.

Preparare l’impasto per questa pasta senza uovo è di una facilità disarmante. Basta disporre a fontana la farina e incorporare al suo interno la giusta quantità d’acqua e quel pizzico di sale in grado di donarle sufficiente sapidità ed il gioco è fatto. La pasta ovviamente, per essere posta sotto forma di sfoglia dovrà avere una consistenza non troppo dura, dovrà essere malleabile e non appiccicosa.

Questo tipo di impasto è ottimo condito sia con salse semplici che composte. E’ la sua stessa composizione a renderla adatta ad assorbire qualsiasi tipo di condimento ed a renderla speciale sia che venga servita asciutta, come nella maggior parte delle ricette  della tradizione culinaria regionale, sia che venga servita in brodo.

E’ un ingrediente primario adatto alle capacità di chiunque ed a qualsiasi tasca.


Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine