Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Brodetto alla vastese

Ricetta:Portata: Primi

Una delle ricette più antiche dell’Abruzzo marinaro. Una zuppa di pesce dal sapore indimenticabile da sempre presente nella tradizione regionale: il brodetto alla vastese.brodetto

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pesce (merluzzo, triglie, sogliole, testone, palombo, razza, calamari o seppie, scorfani, tracine, lucerne, gamberi, cicale di mare, pesci di scoglio)
  • 800 g di pomodori
  • 250 g  d’olio di oliva,
  • 1/2 peperone della qualità lunga e sottile
  • aglio
  • sale
  • prezzemolo

Preparazione

E’ una ricetta di facile composizione, l’importante è rispettare l’ordine di cottura degli ingredienti in modo tale da esaltarne il sapore in maniera adeguata. Prendete una casseruola bella capiente. In coccio sarebbe l’ideale, ponetela sul fuoco con l’olio, l’aglio. Appena quest’ultimo inizia ad imbiondire, inserite il mezzo peperone tagliato a cubetti ed il prezzemolo tritato. Fate insaporire qualche minuto, poi aggiungete il pomodoro e dopo un paio di minuti il pesce, inserendo prima i crostacei ad esclusione dei gamberi, i molluschi  escludendo i calamaretti, i pesci di media durezza,come il testone e la razza, ed infine il merluzzo e le triglie. Dopodiché, bisognerà aggiungere i gamberi ed i calamaretti.

Finito l’inserimento del pesce, coprite la casseruola e fate cuocere il tutto, senza mai mescolare, per almeno 15 minuti. Servire ben caldo.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine