Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Pane cotto con l’alloro

Ricetta:Portata: Primi

Una ricetta semplice e veloce. Tradizione e povertà si uniscono in un mix che rende un piatto veramente essenziale una delizia per il palato: il pane cotto con l’alloro.

pancotto-1Ingredienti per 4 persone

  • 8 panini raffermi ( o in mancanza 600 g. di pane raffermo)
  • 60 g di olio
  • 1 foglia d’alloro
  • parmigiano (o pecorino a gusto personale)
  • sale

Preparazione

Prendete una casseruola capiente, nel quale verserete 1,5 litri di acqua. Aggiungete una presa di sale, l’olio e la foglia di alloro.

Quando l’acqua raggiungerà il punto di ebollizione, fatela bollire per un paio di minuti e poi aggiungete il pane spezzettato o tagliato a fettine. Fate bollire il tutto per 5 minuti circa, massimo 6 e poi servite il tutto spolverando con abbondante formaggio: pecorino o parmigiano a vostro piacere. Servite caldo.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine