Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Sagne e fagioli

Ricetta:Portata: Primi

Un primo piatto dalla struttura composita e dal gradevole sapore. Un piatto ottimo nella stagione invernale che rispecchia a pieno il gusto tradizionale della cucina regionale abruzzese: le sagne con i fagioli.

sagne e fagioliIngredienti per 4 persone

  • 800 g di farina,
  • 2 cipolle
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 4 pomodori
  • 40 g di fagioli
  • prezzemolo

Preparazione

Preparate con la farina e acqua q.b una sfoglia di pasta alta circa 2 millimetri. Per ottenere i tipici bastoncini di pasta arrotolate la sfoglia sul mattarello e tagliatela per la sua lunghezza. Sovrapponete le parti ottenute e dividete ancora a metà.  Dopodiché dividete l’impasto in pezzi da 1cm di lato circa.

Prendete quindi una padella, inseritevi dell’olio, mezza cipolla e fate imbiondire insieme ad una costa di sedano. Appena la cipolla sarà imbiondita, unite quattro pomodori maturi tagliati a pezzi e  lasciate cuocere. Una volta cotto il pomodoro, incorporate i fagioli che avrete fatto bollire insieme ad una cipolla, una carota  e una costa di sedano.

Fate insaporire il composto per qualche minuto.  Mettete a cuocere le sagne in abbondante acqua salata e una volta scolate, unitele al sugo precedentemente preparato. Aggiungete del peperoncino a vostro piacimento dopo aver cosparso la pietanza con del prezzemolo tritato.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine