Cucina abruzzese

Ricette della Cucina abruzzese


Macinato

Questo ingrediente, pur non essendo specifico nel nome, merita un posto tutto suo all’interno degli ingredienti più utilizzati dalla tradizione culinaria abruzzese.

carne macinata

Questo perché la tradizione non vede l’utilizzo di una sola specie di carne all’interno delle ricette ma un mix ben bilanciato di carne di maiale, carne di bovino e la quasi onnipresente carne di pecora.

E tale commistione di sapori rende le ricette nelle quali è utilizzata di un gusto particolare rispetto al mero utilizzo di uno solo di questi ingredienti. Le papille gustative vengono infatti a contatto con una comunione di sapori che si arricchiscono l’uno con l’altro bilanciando il gusto selvatico di una determinata carne con la dolcezza dell’altra.

Questo rende possibile l’utilizzo di carne anche all’interno di una minestra senza incorrere nel problema di una sbagliata sapidità od una eccessiva lipidità, mantenendo inalterato il gusto e le proprietà della carne.

Seppure l’accostamento tra carne ovina, bovina e suina sembri inappropriato e troppo azzardato nella realtà dei fatti  le pietanze da esso costituito risultano tutt’altro che pesanti alla digestione, pur rimanendo altamente nutrienti.  Tale mix viene indistintamente utilizzato per comporre la pietanza stessa come protagonista  principale, o di contorno alla stessa magari utilizzandola come ripieno. In ogni caso il risultato rimane sorprendente.


Ricerca per ingredienti: agnello alloro anice baccalà cacigni cannella cardo castagne ceci cioccolato cozze fagioli farina fettuccine funghi guanciale lumache maiale mandorle marmellata d'uva melanzane noce moscata olio pancetta pane patate pecora pecorino pecorino abruzzese pepe peperoni pesce pollo pomodori pomodoro prezzemolo ricotta salsicce semolino tacchino tagliatelle trito di carne mista uova vino zucchine